Pampers Village

Heart4Children & Pampers al fianco dei genitori

Crescere un bambino è più semplice quando si può contare su una grande famiglia.

Così nasce “Pampers Village”, un progetto promosso da Heart4Children, in collaborazione con Pampers, per supportare le famiglie con una rete di genitori ed esperti che le accompagneranno nel viaggio più bello e difficile della vita: la crescita di un figlio.

Il progetto vede coesistere in sé tre anime principali:

LE STORIE: i podcast realizzati dalle famiglie per le famiglie

Si inizierà dall’ascolto di storie eccezionali: daremo voce a famiglie che vorranno condividere con altri genitori la loro personale esperienza sulle piccole difficoltà di ogni giorno e su grandi temi come l’adozione e l’integrazione, i disturbi specifici dell’apprendimento e molto altro. Il racconto sarà guidato dalle domande di Julia Elle, influencer e scrittrice (“Disperata e felice”, “Le parole che vorrei saperti dire” – Mondatori editore).

I podcast saranno disponibili nell’App Coccole Pampers alla sezione “Consigli” (link).

I CONSIGLI: i podcast degli esperti

Il secondo passo sarà l’approfondimento: la parola passerà agli esperti per affrontare insieme a loro le problematiche più o meno ricorrenti della genitorialità. Eccone alcune: l’importanza del gioco, costruire una relazione forte con il neonato attraverso la voce e le carezze, l’iperdotazione cognitiva, la normalità di bimbi con disabilità fisiche o cognitive, cosa fare per aiutare il sonno del neonato.

I podcast saranno disponibili nell’App Coccole Pampers alla sezione “Consigli” (link).

LO SPORTELLO DI SUPPORTO TELEFONICO: l’aiuto individualizzato

Heart4Children ha attivato uno Sportello di Supporto che mira a dare un supporto telefonico gratuito ed individualizzato a famiglie e genitori che si trovano ad affrontare le sfide legate alla crescita di un figlio. Risponderanno professionisti psicologi specializzati, pronti ad ascoltare ed accogliere necessità e bisogni.

Lo Sportello di Supporto sarà attivo nei seguenti giorni ed orari:

  • Lunedì: 17:30-19:30 al numero 351 9449 547
  • Martedì: 9.00-11.00 al numero 320 7623 345
  • Mercoledì: 9:00-11:00 al numero 351 6672 992
  • Giovedì: 17:30-19:30 al numero 351 9449 547
 
 

Il Professor Enrico Facco, presidente dell’Associazione Heart4Children, ha dichiarato:

Questo progetto ha l’obiettivo di dare vita a quella che noi chiamiamo Terza Missione: intendiamo, cioè, mettere la scienza e le evidenze provenienti dalla ricerca a servizio dei problemi – piccoli e grandi – di tutte le famiglie. Abbiamo lavorato fianco a fianco con genitori, ricercatori e professionisti per fornire strumenti di aiuto concreto e di “vicinanza” per permettere alle famiglie di far fronte alle sfide e alle difficoltà con cui si trovano a fare i conti nel lungo percorso della crescita dei propri piccoli. Non possiamo colmare le ferite lasciate dalla pandemia e da questo periodo di isolamento sociale, ma stiamo cercando, per quanto possibile, di moltiplicare le opportunità offerte ai genitori per promuovere il benessere delle nuove generazioni del domani.

Per accedere allo sportello, è necessario prendere visione dei seguenti documenti:

  • Informativa Privacy 
  • Consenso Prestazione Professionale