Chi Siamo

Il “CUORE” delle nostre attività prende avvio dalle competenze e dalle capacità dei soci, a partire dall’esperienza della prof.ssa Daniela Lucangeli, 
del prof. Enrico Facco e del prof. Ernesto Burgio.

Intorno a loro, prestano il proprio tempo ricercatori universitari, psicologi e pediatri, educatori, pedagogisti e fundraiser in collaborazione con enti affini e con competenze complementari.

Le nostre competenze

Lo Spin off dell’Università degli Studi di Padova “Mind4Children”: ente innovativo, guidato dalla prof.ssa Lucangeli, che si pone quali obiettivi principali:

L’avvio di progetti di ricerca con fondi pubblici e privati; il sostegno alle aziende e agli enti che si occupano di infanzia e genitorialità per perfezionare la loro offerta sia sul piano istruttivo/educativo che sul piano etico; la formazione rivolta a professionisti e operatori del “mondo dell’infanzia”.

L’Associazione CNIS “Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap”, che da oltre 30 anni si rivolge agli insegnanti e alle scuole, al fine di condividere e aggiornare modelli educativi e a meglio affrontare le difficoltà di ragazzi con disabilità.

Il Polo Apprendimento, che con i suoi centri convenzionati e i suoi specialisti, continuamente aggiornati e monitorati da Direttori Scientifici e Ricercatori esperti, opera per promuovere strategie di aiuto ai più piccoli per il potenziamento delle risorse e competenze individuali.

La nostra mission

FARE

  • Organizzare e promuovere attività sul territorio che siano di supporto concreto alla crescita dei più giovani: dall’infanzia all’adolescenza e alla prima maturità.
  • Porre cura e attenzione agli aspetti critici che emergono nelle diverse età evolutive, in particolare in relazione a disturbi e problemi del neuro-sviluppo.
 

INFORMARE

  • Fornire una informazione complementare a quella tradizionale, in particolare attraverso una rappresentazione scientificamente fondata di quelle che sono, in questi tempi burrascosi, le criticità portate da pandemie, crisi climatica e ambientale, crisi socio-economiche ecc..
 

EDUCARE

  • Offrire una educazione/formazione scientificamente fondata ed equilibrata a bambini e adolescenti, in relazione al loro livello di maturità e con il loro coinvolgimento attivo.
 

COINVOLGERE

  • Attivare un circuito di studio-ricerca-azione che veda attivamente coinvolti congiuntamente i ragazzi, gli insegnanti e i genitori.